Consigli, Wellness

Perché è importante bere acqua?

Bere acqua è un mantra che si legge in ogni blog del fitness. Ma conosciamo davvero i motivi di questa pratica tanto declamata?

L’acqua è ricca di sali minerali come il calcio, il sodio, il magnesio, il potassio, lo iodio ed altri ancora, che svolgono un ruolo importante per l’organismo.

L’acqua serve ad eliminare le sostanze di rifiuto dal corpo, mantiene l’umidità del naso, occhi ed orecchie, contribuisce a dare forma e rigidità ai tessuti, oltre a favorire lo sviluppo muscolare e il drenaggio. Lo sportivo, o comunque chi fa attività fisica, non può privarsi di questa panacea che permette di mantenere lubrificate le articolazioni.

L’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. Di conseguenza, tendi a sentirti sazio prima. Ma quanta acqua bisogna bere in una giornata? La quantità varia da soggetto a soggetto, in base alla stagione e all’attività fisica che una persona pratica. La quantità ideale è comunque compresa tra 1,2 e 2 litri (tra i 6 e 10 bicchieri).

Quando consumarli? Ecco un consiglio:

  • 1 bicchiere a colazione
  • 2 bicchieri prima di pranzo
  • 2 bicchieri prima di cena
  • 1/2 litro lontano dai pasti