General, News, Wellness, Work-out

Allenamento con i pesi, gli alleati del cervello

È già stato dimostrato che l’allenamento aerobico giova al cervello. Uno tdio recente però, descritto sul Journal of Applied Physiology, annovera anche l’allenamento con i pesi un ottimo alleato cerebrale. La scoperta potrebbe avere importanti implicazioni per la salute dell nostra mente, soprattutto per i fan del body building.

Molte ricerche condotte in precedenza indicano come un regolare esercizio aerobico, dalla camminata al jogging, sostiene la memoria e la cognizione. Questi ultimi studi, che hanno coinvolto persone ed animali, confermano come l’esercizio aerobico aumenta il numero di nuovi neuroni creati nel nostro centro di memoria, riducendo l’infiammazione la quale contribuisce allo sviluppo della demenza e di altre condizioni neurodegenerative. Dalla nuova ricerca invece, emerge che i pesi oltre a far acquisire forza, variano il contesto cellulare all’interno del cervello, migliorando la sua capacità cognitiva, oltre a ridurre la perdita di memoria legata all’età.

Non ci sono abbastanza prove scientifiche invece sui benefici per il cervello dell’allenamento di resistenza, ecco perché questa nuova ricerca potrebbe essere il punto di partenza per attestare i benefici dell’allenamento in tutte le sue varianti.

Buona salute a tutti/e!